Ricerca

ISCRIZIONI A.S. 2025/26 – RIDETERMINAZIONE DATE dal 21 gennaio 2025 al 10 febbraio 2025

ISCRIZIONI A.S. 2025/26 - RIDETERMINAZIONE DATE dal 21 gennaio 2025 al 10 febbraio 2025

Utente Stefania Bertozzi

da Stefania Bertozzi

Personale amministrativo

0

ISCRIZIONI A. S. 2025/26- Rideterminazione date per le iscrizioni

Si pubblica la circolare ministeriale n. 208 del 03.01.2025 relativa alla rideterminazione delle date per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026, già pubblicata sul sito del Ministero (https://www.mim.gov.it/web/guest/-/mim-dal-21-gennaio-al-10-febbraio-le-iscrizioni-per-l-anno-scolastico-2025-2026).

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025  alle ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025

utilizzando la Piattaforma Unica: (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) e secondo le disposizioni contenute nella circolare n. 47577 del 26 novembre 2024.

Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. La domanda resta cartacea per la Scuola dell’infanzia.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025  alle ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2025/2026. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

CODICI MECCANOGRAFICI ISTITUTO COMPRENSIVO DARSENA

Scuola Primaria “Cavina”  RAEE811025
Scuola Primaria “Garibaldi”  RAEE811047
Scuola Primaria “Pasini”  RAEE811014
Scuola Secondaria di I° grado “M. Montanari”  RAMM811013

N.B. La segreteria dell’Istituto Comprensivo offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica previo appuntamento (Tel. 0544 421124)

PRENDERE APPUNTAMENTO TELEFONANDO NEI SEGUENTI ORARI:

DAL LUNEDI’ AL SABATO

DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 09:00

DALLE ORE 12:00 ALLE ORE 13:00 

       

Le famiglie che necessitano di assistenza informatica potranno recarsi nelle postazioni allestite presso:

  • Sportello Polifunzionale, via Berlinguer 68 Ravenna, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00; il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30;
  • Casa delle Culture, Piazza Medaglie d’Oro 4 Ravenna, per le famiglie che necessitano di informazioni in lingua, tutte le mattine dal lunedì al venerdì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì dalle ore 14,00 alle ore 17,00 -accesso solo su appuntamento al numero 0544 591876 oppure 331934222
  • Uffici decentrati di città: via Maggiore n.120 (tel. 0544/482043-2044) e via Aquileia n.13 (tel. 0544/482323-482509), dal lunedì al
    venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30, il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00, previo appuntamento da
    concordare con i singoli uffici.